Consulenza psicologica per procedimenti giuridico-penali

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Consulenza psicologica per procedimenti giuridico-penali

Quali sono le funzioni assolte dallo psicologo in caso di consulenza psicologica per procedimenti giuridico-penali?

Sin dall’ingresso nelle strutture di giustizia, lo psicologo, ha la funzione di valutare in maniera diagnostica e prognostica il rischio di subire o fare violenza dell’imputato.
Questo servizio è curato dal “Servizio nuovi giunti” , un servizio specialistico di accettazione che valuta:

In questa fase è possibile procedere con le prime indagini di personalità anche se, le informazioni rilevate, non saranno utilizzabili in fase di processo. Gli indicatori valutati per questa prima indagine psicologica sono:

L’accertamento psicologico fatto in fase precedente di giudizio non valuta il reato commesso: il compito dello psicologo è quello di stilare una relazione che indichi l’indice di rischio per stabilire la dislocazione e la sorveglianza necessaria all’imputato in fermo.

Lo psicologo, inoltre, offre un servizio di sostegno ai detenuti in attesa di processo, quando l’intervento è richiesto dal detenuto stesso. Tali interventi di sostegno sono mirati alla preservazione degli interessi umani, culturali, lavorativi dei detenuti ma non sono veri e propri trattamenti in quanto, non essendoci stato il processo,gli imputati non sono ancora ritenuti colpevoli.

In fase processuale, la legge non consente che lo psicologo fornisca perizie personologiche o criminologiche al giudice: l’unica perizia possibile è la perizia psichiatrica che validi l’ipotesi secondo cui il reato è connesso ad uno squilibrio organico.


In fase esecutiva di pena lo psicologo assolve alle sue mansioni attraverso l’osservazione scientifica di personalità e la definizione del trattamento del condannato.

L’osservazione scientifica di personalità precede il trattamento e ne condiziona i parametri; il trattamento è finalizzato alla promozione di un processo di modificazione degli atteggiamenti che sono di ostacolo ad una costruttiva partecipazione sociale e, per questo, deve essere svolto avvalendosi principalmente dell’istruzione, del lavoro e di attività culturali e ricreative che agevolino i rapporti con il mondo e la famiglia.


Trova il professionista per Consulenza psicologica per procedimenti giuridico-penali nella tua zona