Counseling psicologico per stress

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Counseling psicologico per stress

Per quanto le principali ricerche sullo stress siano maggiormente interessate ad un approccio biologico, la componente psicologica ed emotiva nella regolazione delle risposte da stress non può essere sottovalutata.

L’essere umano reagisce alle richieste ambientali con una attivazione fisiologica che prepara l’organismo alle primordiali reazioni di attacco – fuga. Il prolungato mantenimento di uno stato di attacco fuga esaurisce le risorse fisiche dell’individuo mettendo in pericolo l’organismo.

Basti pensare alle conseguenze biologiche e neuroendocrine provocate dall’eccesso di cortisolo, il principale ormone secreto in situazioni di stress, in circolo:


Ma in risposta a quali richieste ambientale il nostro organismo produce cortisolo?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda, ognuno di noi ha una propria soglia d’allarme frutto di fattori genetici e apprendimento, in base alla quale categorizza le situazione che vive, in maniera del tutto soggettiva e attribuendole un significato unico di pericolo o meno.

Non sono gli eventi ad essere stressanti in se, ma il significato che noi attribuiamo agli eventi.
Per questo motivo, lo stress e le conseguenze dello stress, possono essere controllate e modulate grazie alla psicologia.

Il counseling psicologico per stress, insieme con l’ausilio di tecniche di rilassamento specifiche, possono supportare la persona che affronta momenti difficili e di stress, possono ridurre le conseguenze psico-fisiche dello stress e proponendosi come strategie utili da apprendere nella gestione dello stress quotidiano.

Trova il professionista per Counseling psicologico per stress nella tua zona