Disturbo post traumatico da stress

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Disturbo post traumatico da stress

Il disturbo post traumatico da stress (PTSD) è inserito tra i disturbi d’ansia dell’asse I del DSM IV TR.

I Criteri diagnostici per il disturbo post traumatico da stress sono :

Contrariamente a quanto sostenuto in passato, ricerche hanno dimostrato che la gravità della sintomatologia del disturbo post traumatico da stress non correla alla gravità dell’evento.

Nell’esame dei possibili fattori precipitanti, quindi, è necessaria un’attenta valutazione dei significati che il paziente attribuisce all’evento oltre che alle specifiche vulnerabilità del paziente.

Come sostenuto dalla teoria cognitiva non sono gli eventi traumatici a causare il disturbo ma l’attribuzione di significato che diamo all’evento stesso e la reazione emotiva e comportamentale che attiuamo innanzi al presentarsi di esso.

A tal proposito preme sottolineare che in una ricerca di Breslau et al (1998) inerente il disturbo post traumatico da stress è stato evidenziato quale evento traumatico precipitante più frequente riportato dal campione di soggetti affetti da disturbo post traumatico da stress e oggetto di indagine  fosse la morte improvvisa di una persona cara.

Il disturbo post traumatico da stress che prima era identificato come il disturbo dei soldati di ritorno dalla guerra, oggi si disfa di quell’enfasi che lo vedeva legato a stupri, aggressioni violente e guerre e diventa maggiormente comune anche in relazione all’elaborazione di lutti improvvisi.

Trattato con psicoterapia cognitiva il disturbo post traumatico da stress ha una buona prognosi e buone probabilità di remissione. Non esitare a chiedere un consulto psicologico . Chiama il numero verde e sarai contattato dagli psicologi della tua zona esperti nel trattamento del disturbo post traumatico da stress.

Trova il professionista per Disturbo post traumatico da stress nella tua zona