Impotenza

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Impotenza

L’Impotenza è l’antico termine con cui venivano identificate le disfunzioni erettili.

In medicina, un organo è definito impotente quanto non svolge correttamente la propria funzione quindi, l’impotenza sessuale maschile, è data dall’incapacità di raggiungere e mantenere l’erezione in una situazione soggettiva in cui normalmente dovrebbe verificarsi.
In fase di anamnesi è necessario stabilire se l’impotenza sia primaria o secondaria e situazionale o generalizzata, la differenziazione all’una o all’atra categoria ne condizionano prognosi e terapia.

L’impotenza è psicogena se il paziente riesce a raggiungere l’erezione con masturbazione o ha fenomeni di tumescenza notturna; è comunque buona prassi eseguire tutti gli esami medici atti ad escludere impotenza primaria dovuta a fattori organici e fisiologici.

In passato, vari erano i tipi di impotenza che coincidevano con lo scioglimento del matrimonio:

Il termine impotenza, quindi genera equivoci e rievoca fantasmi. Un uomo con disturbo erettile si sente inadeguato a tutti i livelli e la forte paura di essere impotente alimenta il suo senso di inadeguatezza e la sua paura.

La paura dell’impotenza è tale da causare l’impotenza stessa talvolta ed è per questo che non è da sottovalutare o evitare. Fenomeni occasionali di raggiungimento dell’erezione non sono da considerarsi impotenza ma, in persone suggestionabili e con alti livelli di ansia da prestazione, potrebbero diventare una impotenza psicogena più duratura e radicata.

Per questo motivo è necessario affrontare il problema e chiedere un consulto ad uno psicologo. Le implicazioni psicologiche dell’impotenza reale o immaginata sono una minaccia al benessere ad alla qualità di vita della persona e per questo necessitano di trattamento.

Se credi di aver necessità di maggiori informazioni sull’impotenza maschile chiama il nostro numero verde e sarai contattato dagli psicologi della tua zona esperti nel trattamento dell’impotenza.

Trova il professionista per Impotenza nella tua zona