Orientamento scolastico e lavorativo

Compila il form che trovi su questa pagina per essere contattato direttamente dagli psicologi più qualificati.

Il servizio di richiesta preventivo è gratuito.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Orientamento scolastico e lavorativo

L’orientamento scolastico e lavorativo consente all’individuo di concentrarsi sulle proprie attitudini e capacità, e di conseguenza gli consente di valutare in maniera razionale e produttiva la scuola o la professione che meglio gli si addicono e che gli permettono di realizzarsi come persona e come membro della società. Rivolgersi ad un buon psicologo specializzato in orientamento formativo consente, infatti, di far fronte anche alle difficoltà del mondo del lavoro in special modo per inoccupati, persone alla ricerca della prima occupazione o disoccupati a seguito di chiusure di aziende e riduzioni di organici.

Se hai deciso di usufruire di questo utile servizio di orientamento ma non sai a chi rivolgerti, affidati al portale Imprendo.org inserisci semplicemente la regione in cui vivi e in pochi secondi avrai a disposizione una lista di specialisti nell’orientamento scolastico e lavorativo.
La prima fase del processo di orientamento scolastico e lavorativo prevede la definizione delle competenze, che consiste in un percorso di valutazione della propria situazione sia attuale che potenziale al fine di poter elaborare un progetto di sviluppo professionale o di poter scegliere il proprio percorso scolastico.

Nel valutare le proprie competenze in ambito professionale vengono, per esempio, presi in considerazione fattori come: la motivazione, le capacità, gli interessi, i valori, le modalità di lavoro, l’ambiente lavorativo, lo stile e le qualità personali ed infine i punti di forza e quelli di debolezza. Oltre a questa prima fase, nel caso dell’orientamento professionale si procede anche ad un vero e proprio colloquio di orientamento per aiutarti a definire in modo sistematico ed esauriente tutte le informazioni necessarie alla risoluzione dei problemi inerenti la ricerca del lavoro.

Questa fase prevede anche un sostegno concreto, mediante il suggerimento di tutte quelle tecniche di ricerca attiva che consentono di rivolgersi ai canali giusti senza perdere tempo in infruttuose e sbagliate metodologie di ricerca.
 

Trova il professionista per Orientamento scolastico e lavorativo nella tua zona